Informazioni

Home Page
Escursioni
 
Chi siamo
 
Contattaci
 
Dove siamo
 
Pan de Azúcar - 4640 m (2-3 giorni)
   
 
  Il parco nazionale Sierra de la Culata al nord di Mérida è conosciuto per i suoi paesaggi montagnosi semiaridi. L’escursione al Picco Pan de Azucar (pane di zucchero) offre una piacevole camminata, durante la quale vi sentirete gratificati da un panorama incredibile. Misteriosi e sorprendenti frailejones (Espeletia), fiumi dalle acque cristalline, laghetti di montagna, il picco sabbioso a forma di cono, un paesaggio che ricorda la superficie lunare e per finire in bellezza delle terme naturali!   Questo tour non richiede una grande esperienza di montagna né l’attrezzatura per scalare, però é importante avere una buona condizione fisica.
 

 
 

 

  Il primo giorno partiamo con una jeep (50 minuti) che ci conduce a una delle entrate al parco nazionale Sierra de la Culata nella zona di El Valle, a un’altezza di 3000m. Da qui inizia la nostra camminata che ci permette di evadere per tre giorni dal mondo civilizzato! Non siate sorpresi se dai primi passi vi sentirete senza fiato: siamo a più di 3000m e camminiamo in salita! Il sentiero attraversa ampi prati verdi e zone in cui abbondano i frailejones, piante tipiche delle Ande del nord caratteristiche per le loro soffici foglie bianche e vellutate. Passiamo la notte in tenda nei pressi di una cascata cristallina, ad un’altezza di 3800m.
  Il secondo giorno la nostra camminata continua fino alla base del picco, dove lasceremo i nostri zaini e da cui inizieremo la ripida ascesa fino alla cima del Picco Pan de Azucar, passando per un sentiero sabbioso dove crescono i frailejones più alti della regione (alcuni perfino di 3 metri). Raggiunti i 4400m, ci lasciamo i frailejones alle spalle e continuiamo il nostro cammino verso la cima attraverso un paesaggio sabbioso e desertico. Dalla cima, situata a 4640 metri, potremo godere di una vista spettacolare su montagne, valli e laghi! In un giorno molto limpido si riesce a vedere addirittura il Lago di Maracaibo al nord e i grandi picchi della Sierra Nevada al sud. La discesa segue lo stesso cammino della salita. Recuperiamo i nostri zaini e continuiamo verso est per un sentiero che costeggia laghetti di montagna idilliaci. La notte accampiamo attorniati da un superlativo paesaggio di montagne e valli.
  Il terzo giorno continuiamo la nostra camminata per alcune ore fino ad arrivare alla sorgente d’acqua calda (terme naturali) de La Musuy. Situate ad un’altitudine di 3500m, sono le terme più alte della regione di Mérida. È veramente sensazionale poter fare il bagno con acqua calda a questa altezza, con una vista impressionante su tutti i picchi più alti della Sierra Nevada. Questo è senza dubbio il luogo ideale per rilassare i nostri muscoli dopo tre giorni di camminata. Una breve discesa ci riporterà alla civiltà e sulla strada ci sarà una jeep ad aspettarci per il nostro rientro a Mérida.

 
Camminata - Trekking
 
2 giorni
Laguna Santo Cristo
3 giorni Los Nevados Escursione
4 giorni
Cara del Indio Escursione
Mailing List
Subscribe and received details on new tours
name

e-mail
Alternative

Info Generale
Mérida
 
 
Venezuela
Condizioni del Tempo
Mappe &
Itinerari
Fanny Tours
Le Foto

Altri Tour
Mérida

 
4 giorni
Scalata Picco Humboldt
2 giorni
Rafting
a Barinas
4 giorni
Ecoturismo
Los Llanos